HOME ITALIANO - ILIOSBOOKS

Go to content

La collana "letture di architettura" nasce con l ’intento di illustrare, in maniera approfondita e sotto aspetti nuovi, edifici la cui importanza è riconosciuta. In ogni libro, destinato, oltre che agli architetti,anche ad una platea di non addetti ai lavori, un architetto indaga i molteplici aspetti del processo che ha portato dai primi schemi alla costruzione. Vi sono alcune regole alle quali ogni autore è chiamato a rispondere: il numero di pagine, la presenza di una lettura tipologica dell'edificio sotto forma grafica, la presenza, nel testo, di contenuti originali. L'editore invita coloro i quali fossero in possesso di studi ricadenti in questi confini ad inviare proposte al recapito:  info@ilioseditore.it

La collana "International architecture" è dedicata all'analisi compositiva dei più importanti progetti internazionali.
Sia che si tratti di edifici realizzati che di soli progetti, la volontà è quella di indagare il processo progettuale in maniera nuova ed inedita rinunciando alla pubblicazione del materiale di archivio già troppo noto. Alcuni importanti progetti non sono stati mai realizzati e, per questo, non sono stati mai studiati a fondo; altri invece sono legati alla sola presenza di archivi fotografici che li collocano in epoche lontane. Attraverso questa collana, se ne vuole riportare alla considerazione degli studiosi contemporanei la sostanza teorica e compositiva. L'elegante veste grafica, la presenza di disegni totalmente inediti ed il formato 22x22 cm, ne fanno una delle novità più importanti nel panorama culturale italiano ed internazionale.
Il primo numero è dedicato alla Neue Nationalgalerie di Berlino. Il secondo all'ospedale di Venezia di Le Corbusier.


La collana "Parole di architettura" è dedicata a saggi teorici, editi ed inediti, prodotti da studiosi nel mondo della composizione. Attraverso un lavoro di ricerca, il comitato scientifico seleziona saggi provenienti da tutte le nazioni e, se necessario, ne acquista i diritti di traduzione o, se il saggio è inedito, ne promuove la pubblicazione.
La veste grafica, volutamente priva di apparati iconografici, dà spazio alle parole di studiosi di livello internazionale che propongono al mondo della cultura le loro nuove teorie.
I primi tre numeri della collana sono acquistabili.


La collana "Hypothesis" ospita saggi teorici inediti di giovani studiosi. Attraverso un lavoro di ricerca, il comitato scientifico vaglia e seleziona saggi provenienti da tutte le nazioni e ne promuove la pubblicazione offrendo il proprio sostegno nelle fasi di impaginazione e redazione grafica e tipografica dell'opera. Per favorire la diffusione della pubblicazione, il libro presenta il testo in lingua inglese a fronte, caratterizzato da uno sfondo di tono diverso. L'associazione inoltre si occuperà della distribuzione nelle librerie straniere con le quali è convenzionata.


La collana "studi di architettura" illustra l'attività produttiva degli studi di architettura nazionali ed internazionali. Presentato come un mezzo per consentire ai piccoli studi di presentare i propri lavori tramite uno strumento elegante e molto economico, il vero obiettivo di questa collana è quello di costruire un panorama delle ricerche più avanzate. Il formato, orizzontale, è di 21 x 15 cm. La linea grafica della collana, fermo restando il formato, si adatta alle modalità di presentazione grafica degli studi di architettura che vengono presentati. Informazioni e preventivi all'indirizzo info@ilioseditore.it

Back to content